Chevrolet Volt 2016: 80 chilometri in solo elettrico

Chevrolet Volt 2016: 80 chilometri in solo elettrico

Prende il via il salone del Naias di Detroit e come preannunciato è stata presentata la nuova Chevrolet Volt 2016.
Gli attuali proprietari, avevano chiesto maggiore autonomia elettrica e cinque posti. Gli ingegneri Chevrolet li hanno accontentati e l’autonomia in sola modalità elettrica è stata portata da 40 a 8o chilometri. Riguardo l’abitabilità finalmente i posti posteriori sono tre, anche se sembra, dalle prime impressioni, che il posto centrale non sia comodissimo


Pacco batterie.
 Migliorato quindi il pacco batteria sia in termini di resa che in termini di peso. Come anticipato anche nel nostro recente articolo, le batterie LG Chem sono passate da 288 celle a 192 con un risparmio in termini di peso di ben 9,8 kg e con una capacità complessiva aumentata sino a 18,4 kWh.

Nuovo powertrain. Il motore, destinato a funzionare come range extender, è sempre il quattro cilindri a benzina da 1.5 litri ma alleggerito di ben 45 kg che consente alla Volt di accelerare sullo 0-60 miglia (0-96 km/h) in 8,4 secondi. Secondo quanto dichiarato dalla casa la Volt può percorrere 650 km contando sulla riserva complessiva del suo motore e, ricaricando le batterie secondo un criterio che Chevrolet indicherà, l’intervallo tra un pieno e l’altro potrà avvenire circa ogni 1.600 km.

Nuovi interni. Nuovi gli interni, caratterizzati da un doppio display da otto pollici. Quello fronte guidatore ha quattro temi che possono essere riconfigurati così da dare tutte le informazioni sullo stato della vettura. Il pannello al centro della plancia, di tipo capacitivo con possibilità di fare un anche pinch to zoom, è dotato del sistema MyLink3 di Chevrolet che può essere interfacciato anche con i sistemi ApplePlay e Mirrorlink.

2016-chevrolet-volt-display-centrale

Nuovo sistema di ricarica con gps. Il sistema di ricarica è stato dotato di un GPS che consente al proprietario di impostare le ricariche, per esempio, solo quando si è rientrati a casa. Altra funzionalità sarà quella di programmare la ricarica solo in giorni o ore stabilite dall’utente.

La nuova auto sarà in vendita in America a metà 2015 ed ancora non si hanno notizie circa la vendita in Europa a marchio Opel.

 

 

 

Share