Enel Global Power Partner della Fia Formula E

Enel Global Power Partner della Fia Formula E

Enel diventa Global Power Partner della Fia Formula E, primo campionato automobilistico di monoposto elettriche. Una partnership, questa, che partirà dall’ePrix di Berlino in programma sabato e che proseguirà nei due campionati successivi, con la possibilità di estendere l’accordo oltre il campionato 2017-18.

Enel_FIA_1

Francesco Starace, AD Enel, e Alejandro Agag, Ceo di Fia Formula E

L’annuncio è stato fatto dall’ad di Enel Francesco Starace e dal Ceo di Fia Formula E, Alejandro Agag, nel corso dell’evento che si è svolto al Maxxi- Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.  Queste le parole dell’AD di Enel:

«Siamo felici di essere partner del team della Formula E, iniziativa che ci consente di mettere a disposizione le nostre conoscenze per aumentare la digitalizzazione della loro infrastruttura di Energy management e di fornire energia con le nostre tecnologie di generazione da rinnovabili…L’auto elettrica è una cosa molto seria. Ci sono cose ancora da sistemare, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico e le infrastrutture, ed è il senso di questa partnership che permetterà di dare uno slancio al settore»

Dal suo canto Agag afferma:

 «È una grandissima partnership. L’auto elettrica è già una realtà ma serve ancora migliorarla. E le tecnologie, come lo abbiamo visto fare con la Formula 1 per l’auto, sono sempre state sviluppate grazie alle competizioni».

Enel e Formula E, aggiunge l’ad del gruppo energetico, «sono partner naturali perché entrambe colgono appieno le opportunità della mobilità elettrica, delle Smart City e della rivoluzione delle energie verdi. Uniamo le forze per proseguire il lavoro pionieristico nel campo dell’innovazione tecnologica per la mobilità elettrica del futuro». Enel per Formula E sta progettando una mini-grid completamente digitalizzata utilizzando la sua tecnologia Smart metering per monitorare i consumi e dare al pubblico la possibilità di interagire con un sistema energetico avanzato in tempo reale. Nel campionato in corso Enel installerà gradualmente i suoi smart meter e i sistemi di energy management per raccogliere, in ogni tappa, i dati sui consumi energetici di ciascun team e dell’intero evento. Obiettivo della creazione di questa mini-grid mobile è quella di non creare sovraccarichi delle città che ospitano le gare.

Ulteriori attività di Enel, saranno quelle di fornire la propria tecnologiaa LED per le zone adiacenti il circuito di gara, ed installerà anche colonnine di ricarica per i tifosi che arriveranno ai circuiti con le proprie auto elettriche. Entro il campionato 2017-2018, Formula E sarà pronta a installare una combinazione di pannelli solari e di generatori alimentati a glicerina connessi a un innovativo sistema di accumulo che distribuirà l’energia necessaria all’evento. 

 

Share