Tesla Model X il suv di Elon Musk

Tesla Model X il suv di Elon Musk

Come previsto il 29 settembre a Freemont, California, Elon Musk ha presentato il nuovo suv di Tesla la Model X.

La Model X viene definita il suv più sicuro al monto in quanto l’assenza di un “grosso blocco d’acciaio” permette una migliore distribuzione delle forze in caso di impatto. Dopo aver illustrato i dispositivi di sicurezza attiva (sistemi già conosciuti come la frenata automatica), Musk si sofferma sulla “sicurezza dell’aria”: conoscendo l’attenzione dei suoi clienti per le questioni ambientali, sa di toccare il tasto giusto proponendo un enorme filtro dell’aria che ferma anche virus e batteri: “Bioweapon defence mode”, lo chiama.

La parte più spettacolare della Model X, rimane senza dubbio l’apertura delle portiere. Le anteriori si aprono in maniera tradizionale, le posteriori si aprono ad ala di falco, visto che Tesla le chiama “falcon wings”. La Tesla Model X_portedifferenza è data dalla seconda cerniera posizionata sotto il finestrino, che permette all’ala di piegarsi per rimanere aderente al corpo della vettura anche mentre si alza, così che non restano bloccate nei parcheggi angusti.

E per chi ha un garage basso? Nessun problema dice Musk, perché i sensori nel tetto misurano lo spazio disponibile e modulano l’apertura di conseguenza.Tesla model X interni

Dopo l’esibizione dell’apertura delle portiere della Model X che si sollevano strette fra due grosse auto, sul palco di Freemont arriva un esemplare della nuova Suv elettrica con sette persone a bordo, una montagna di valigie, persino un pasezione interna 7 postisseggino per gemelli piegato nel cofano anteriore, e una grossa roulotte a rimorchio.

Di prezzi non se ne è parlato nella presentazione ma sembra si parta dai 100.000 dollari. Le prime consegne sono state fatte proprio in occasione della presentazione e le chiavi sono state consegnate proprio da Elon Musk con la grossa soddisfazione dei clienti che sono saliti sul palco.

Non molte anche le informazioni meccaniche. Si sa solo che la trazione integrale è di serie, e che le varianti sono due: quella “normale” “90D” (259 CV per ognuno dei due motori, 4,8 secondi per accelerare da 0 a 60 miglia orarie, ossia 97 km/h, autonomia 257 miglia o 413 km) e quella “Performance”, la “P90D”: l’autonomia è quasi identica (250 miglia), il motore anteriore rimane da 259 CV, ma quello posteriore raddoppia a 503 CV, il che permette a questa Suv da due tonnellate e mezza di accelerare da 0 a 60 miglia orari in 3,8 secondi, 3,2 attivando la funzione Ludicrous Speed. Musk e i suoi sono talmente convinti delle prestazioni della Model X da avere messo a disposizione dei giornalisti, perché facciano il paragone durante il test drive, una Porsche Cayenne e una BMW X5.

Ecco il video del Keynote e se volete vedere subito la particolare apertura delle porte andate al minuto 17:

Share